Concorsi Archibo

[ Bologna, ITALY ]
Logo Design, Visual Identity, 3rd Place National Contest

• Quadrato + Triangolo
• Portale + Architettura
• Piazza = punto d’incontro

Partendo dal logo “architettibologna” come punto di riferimento, si è sviluppata l’idea per il logo della piattaforma concorsiarchibo.eu.

L’idea è quella di rappresentare graficamente il portale con una forma quadrata, come un contenitore di idee, una scatola di opportunità. Questo quadrato presenta un’apertura in basso a destra, dove si interseca con un triangolo, che a sua volta simboleggia la “A” di Architettura / Architetti / Archibo. La “A” così stilizzata e posizionata, ci ricorda visivamente anche il puntatore del computer. Il dettaglio rafforza l’immagine della piattaforma web, indicandola come punto di riferimento e invitando ad entrarci.

Cambiando punto di vista, guardando la figura nell’insieme e immaginandola dall’alto, vedremo il disegno come una forma in costruzione, una piazza in pianta interpretata concettualmente come luogo d’incontro, di scambio e di vita.

Con una forma semplice e pulita, ma così carica di significato, si è cercato di rappresentare totalmente la piattaforma, i suoi principi e l’ordine stesso, così come richiesto.

La tonalità granata del logo riprende il colore principale della piattaforma concorsiarchibo.eu, con l’aggiunta di una tonalità più chiara, come punto luce caldo nel triangolo, per dare maggiore risalto e catturare l’attenzione.

Il logo inoltre è stato pensato per essere ben visibile a qualsiasi dimensione e nello specifico sui supporti web, per essere riconoscibile anche in spazi minimi.

Per ottenere il logo del 10° anniversario è bastato aggiungere il numero 1 alla sinistra del logo per includere il numero dieci, con un intervento minimo, senza intaccare il disegno o aggiungere ulteriori elementi.

Share on