Girò Bistrò

[ Lecce – Italia ]
Logo Design, Brand Identity

Per “girò bistrò” abbiamo realizzato il logo, puntando ad enfatizzare la giocosità del nome, scrivendolo con elementi/stoviglie stilizzate che danno subito un tema ed una spiegazione alla parola. Abbiamo concentrato tutti gli elementi nella “g” iniziale, in modo da poterla poi utilizzare anche come simbolo isolato e per mantenere la leggibilità del testo nelle altre lettere.
La “g” è composta da un piatto visto dall’alto e una forchetta poggiata sopra che descrive l’azione del mangiare nel momento, questo dà vita al nome e lo rende dinamico.
Il manico della forchetta che fuoriesce dal piatto e la ciotola sottostante, diventano i dettagli della lettera g minuscola e allo stesso tempo, nell’insieme, sono elementi visivi del bistrò.
 Chi guarda il logo per la prima volta o velocemente di passaggio, capisce subito che il simbolo descrive qualcosa legato al cibo, un luogo dove si può mangiare.
Il nome corto Girò, l’accento finale e la rima con Bistrò aiutano memorizzare il nome, mentre gli elementi grafici nella lettura attirano la nostra attenzione, perché abbiamo bisogno di soffermarci sul nome per scoprirne i dettagli. Per tutti questi motivi il logo “girò bistrò” diventa unico, restando impresso nella nostra memoria.
È invitante ed ispira simpatia.
.
.

Share on