Mercato Ufficio

[ Ruffano – LE, ITALY ]
Logo Design, Visual Identity

Per il logo MercatoUfficio.it sono state scelte delle forme morbide e continuative con bordi arrotondati, estrapolando le 2 iniziali (la M e la U) dalle parole che compongono l’URL dello shop online. Abbiamo ottenuto così un logo amichevole, semplice e diretto che da l’idea di fluidità, facendo intendere all’utente, anche solo attraverso il marchio, che MercatoUfficio.it è un sito fluido, scorrevole e dinamico (proprio come il logo) dove acquistare è semplice e piacevole.

Alle due iniziali che si uniscono, diventando un corpo unico nella forma, sono stati aggiunti due dettagli molto importanti per far intuire la tematica del sito:

• una matita che rappresenta il materiale da “ufficio” nella M
• due rotelle per far assomigliare la U ad un carrello per collegarsi alla parola “Mercato”.

Il tutto stilizzato in poche linee, chiarissime, che restano facilmente impresse nell’occhio e nella mente di chi osserva, riconducendo immediatamente la forma a MercatoUfficio.it

Per i colori sono stati scelti un azzurro e un rosso armonizzati dall’aggiunta del viola, colore composto dai primi 2.

L’azzurro (tipo cyan) è un colore giovanile e amichevole, riconduce al nuovo e al moderno, spesso abbinato alla tecnologia e all’informatica.
Il rosso è un colore attraente e stimolante, nei marchi da l’idea di un’azienda seria, attiva e dinamica.

I due colori sono molto contrastanti sia come concetto che come tonalità,
ma abbiamo bisogno di entrambi per presentare un’azienda decisa e attraente come il rosso, ma allo stesso tempo friendly e fresca come l’azzurro.
Il colore viola è stato scelto proprio per fondere questi due concetti ed armonizzare il tutto.

mercatoufficio.it

“World Brand Design Society” pubblication

Share on