Sound OM

[ Firenze – Italia ]
Naming, Logo Design & Brand Identity

@SOUNDOM · mindful music therapy
Per questo progetto abbiamo ricevuto l’incarico di ideazione del nome, oltre che della realizzazione del logo. L’obiettivo era quello di creare un nome breve e facile da ricordare, che facesse intendere subito la fusione tra «musicoterapia» e «mindfulness».
Da una parte avevamo la musica, il suono. Dall’altra la mindfulness, ovvero la “consapevolezza”, uno stato mentale vigile che consente di osservare lo scorrere dell’esperienza, momento dopo momento, attraverso la concentrazione e la meditazione.
Abbiamo pensato a questo stato mentale vigile, come a una sorta di attivazione del pensiero e abbiamo pensato anche all’attivazione del suono, riconducibile all’espressione di uso comune “sound on”. Sostituendo poi la parola On con OM, si manteneva l’assonanza e la stessa intenzione, ma -con l’aggiunta di questa sillaba- si fondeva tutto il mondo della meditazione.
Il mantra OM è il suono primordiale infinito che viene intonato nelle cerimonie sacre buddiste ed è anche oggetto di meditazione individuale, per raggiungere la piena consapevolezza, appunto: la Minfulness.
Partendo dunque da un nome chiaro e così carico di significato, abbiamo realizzato il logo concentrando visivamente il mondo del suono nella sillaba OM.
Le due lettere rappresentano le onde sonore che si propagano: nella O la propagazione è vista dall’alto, nella M la visione del movimento è frontale. Immaginando di lanciare un sassolino in acqua, visualizziamo le onde che formano la M e i cerchi concentrici che formano la O.
Questo ci offre anche una visione zen, quindi di calma e relax, riconducibile alla meditazione.
In questo modo abbiamo ottenuto una visualizzazione organica del suono. La sfida era proprio quella di rendere visibile l’invisibile: creare un suono che potesse essere percepito anche con gli occhi.
SOUND OM è consapevolezza di sé, attraverso la musica.
Firenze • Italy

Share on